Stagione di pesca: dal 01.06.2024 al 30.09.2024
(La stagione per i possessori del permesso annuale è anticipata di un mese!)
Permesso giornaliero: 25.00 €
Permesso giornaliero per giovani (per giovani sotto i 12 anni compiuti): 10.00 €
Il Rio Tires o Rio Bria è un bel torrente di montagna, relativamente intatto, che nasce dalla confluenza di alcuni piccoli corsi d’acqua a valle del massiccio dolomitico del Catinaccio e confluisce nell' Isarco a Prato Tires. Il tratto gestito dall’Associazione Pescatori di Bolzano – dalla grande briglia immediatamente a valle dell’abitato di Briè (sopra l’albergo Mezzavia) fino allo sbocco nell' Isarco – è lungo circa 4,7 km (vedi cartina).
Il popolamento ittico è costituito prevalentemente da trote fario (alto successo riproduttivo!) e secondariamente da salmerini di fonte. Le strutture naturali o perlomeno naturaliformi – sponde di norma non artificializzate, massi, vegetazione riparia ricca e spesso incombente – possono comportare una maggiore difficoltà, ma aumentano sicuramente la qualità dell’acqua da pesca.
Si consiglia la pesca a mosca (mosca secca – grandi effimere, tricotteri/plecotteri – o ninfe scure, medio-grandi, leggermente zavorrate) dal pomeriggio fino all’imbrunire nelle calde giornate estive. In seguito a temporali il torrente si intorbida rapidamente (affluenti con trasporto solido!), ma di norma ridiventa pescabile in poco tempo.
Esche consentite (leggi anche qui)
Si raggiunge il tratto lungo dalla ss 12 da Bolzano a Prato Tires. Seguendo l’indicazione Briè si percorre una strada stretta costantemente in prossimità del torrente.
Attenzione: la strada subisce spesso chiusure a causa di frane.
Strada alternativa da Prato Tires a Aica di Fié - Santa Caterina - Bria.