Stagione di pesca: dal 01.05.2024 al 31.10.2024
(La stagione per i possessori del permesso annuale è anticipata di un mese!)
Permesso giornaliero: 30.00 €
Permesso giornaliero per giovani (per giovani sotto i 12 anni compiuti): 15.00 €
Il tratto inferiore del Talvera – 23 /b; 2,4 km - dalla località “Sill” (campi da tennis) al ponte Sant’Antonio a Bolzano è gestito come zona a mosca e corrisponde alla prosecuzione verso valle dell’acqua da pesca 239/a in prossimità della città di Bolzano.
Nel confronto con il tratto di forra superiore (239/a) il torrente è qui più intensamente sistemato (briglie). L’alveo è peraltro abbastanza largo e a tratti naturaliforme e ben strutturato (numerose biforcazioni ed abbondante vegetazione di sponda).
Il popolamento ittico è costituito prevalentemente da trote fario, trote iridee e da trote marmorate nonché da ibridi. Nel tratto inferioreono è possibile la presenza di singoli esemplari di temolo.
Così come in molti altri corsi d’acqua montani dei dintorni di Bolzano anche questo tratto è caratterizzato dalla massiccia presenza di pesci giovani, anche se sono ben rappresentati gli esemplari di pezzatura media (fra 30 e 40 cm). Grandi trote (> 60 cm) sono presenti e spesso note, ma il loro avvistamento è in genere ben più frequente della cattura.
Si consiglia la pesca a mosca secca (effimere – Ecdyonurus/Epeorus – e sedge) oppure con ninfe medio-grandi, leggermente zavorrate (testina dorata). Dopo eventi di piena ed a tarda sera anche l’utilizzo di streamer (marabou, muddler minnow …) può produrre interessanti sorprese.
Esche consentite (leggi anche qui)
Una mosca secca, una ninfa, uno streamer senza ardiglione e senza seconda mosca. La pesca con queste esche è consentita soltanto utilizzando canna e mulinello da mosca e escludendo qualsiasi forma di zavorraggio finale
Prelievo massimo, misure minime:
Due salmonidi di minimo 40 cm. È vietato il prelievo di trota marmorata e temolo! In ottobre si può prelevare solamente la trota iridea. In questo mese si può pescare solamente da riva. Eventuali attraversamenti del fiume devono evitare possibili aree di frega (ghiaia!).
L’accesso a questa acqua da pesca non rappresenta un problema. Il tratto è posto direttamente a nord di Bolzano lungo la strada per la Val Sarentina. Il tratto superiore può essere raggiunto tramite un ponte (immediatamente a monte di Castel Roncolo) e la strada per località Sill