La denominazione dell’Associazione è “Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori Bolzano” e ha la propria sede legale in 39050 Nova Ponente/Ponte Nova no. 23.
L’Associazione ha per scopo la promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo della pesca e delle discipline sportive collegate, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime attività sportive, il mantenimento e l’incremento del patrimonio ittico, l’amministrazione delle acque delle quali è titolare dei diritti esclusivi di pesca e di quelle in affitto o in concessione.
A tale proposito è stata istituita la Piscicoltura di Ponte Nova. La stessa ha lo scopo principale di garantire il mantenimento della consistenza e della purezza della “Trota marmorata”.
Possono essere soci tutti coloro che hanno capacità e disponibilità a contribuire fattivamente alle attività dell’Associazione, alla gestione ed alla cura delle acque da pesca in gestione e della troticoltura di Ponte Nova. I soci devono condividere i principi sociali, etici e morali ai quali l’associazione si ispira. Per divenire socio è necessario inoltrare una domanda scritta controfirmata da due soci ordinari che presentano il/la richiedente. Sull’accettazione della domanda decide il Comitato.